I cinque migliori ristoranti  di carne italiani nella lista resa nota in questi giorni sono: la Trattoria dall’Oste che conta ormai diverse sedi a Firenze; la Braceria Bifulco di Napoli, l’Antica Macelleria del celebre Dario Cecchini in Toscana a Panzano in Chianti; l’Osteria di Nandone a Scarperia e San Piero con l’Osteria, infine l’Asina Luna di Peschiera Borromeo.
Dal 2019,  la classifica dei 101 migliori ristoranti di bistecche al mondo gestita e pubblicata da Upper Cut Media House con sede a Londra, nel Regno Unito, decreta i migliori ristoranti del pianeta. Upper Cut Media House è una rinomata società di comunicazione, con un’ampia esperienza internazionale in hospitality, gastronomia ed eventi da oltre tre decenni.
I criteri con cui vengono scelti i 101 ristoranti della lista, sono:
Qualità della carne offerta in termini di gusto, terroir, carattere, marezzatura, taglio, preparazione e, non ultima, tenerezza.
Selezione della carne (stagionatura, provenienza, razze) e quantità dei tagli di bistecca offerti. Tagli primari e secondari.
Qualità del servizio e competenza della carne. La conoscenza del prodotto. Descrizione dei tagli proposti nel menu. (razza, origine, sesso, invecchiamento, alimentazione, età di macellazione, preparazione).
Facilità d’uso del sistema di prenotazione e gestione delle prenotazioni.
Design degli interni e aspetto e atmosfera della proprietà.
È una rigida selezione quella a cui vengono sottoposti i ristoratori del pianeta. I talent scout di Upper Cut Media House, ogni anno girano il Nord America, il  Sud America, l’ Europa, l’ Africa, il Medio Oriente, l’ Asia e il Pacifico per scoprire i re della carne. Entrare nella prestigiosa lista è un riconoscimento ambito, che premia anni di duro lavoro, ricerca, e sacrificio che gli operatori come Riccardo Succi, titolare dell’Asina Luna di Peschiera Borromeo, mettono quotidianamente nella loro professione. A titolo di cronaca primo della lista è l’Hawksmoor di Londra che “in questo momento offre la carne più buona del pianeta”, premiato per il gusto consistenza e maestria nella preparazione delle sue carni rigorosamente inglesi allevate con metodi rispettosi degli animali, qui invece la classifica completa.

Fonte: 7giorni.info